Formazione Aziendale, ASCII ITALIANE-  

ASCII ITALIANE Associazione per Servizi e Consulenze alle Imprese e Industrie Italiane

Formazione Aziendale

La formazione al centro  del processo aziendale

La formazione aziendale continua, non solo per migliorare le prestazioni, ma per creare più  opportunità professionali e capacità produttive.

Oggi, infatti, le aziende di ogni grandezza e settore sono chiamate a rispondere con efficacia e rapidità  alla sfida più complessa: quella di offrire corsi di formazione manageriale validi, strumenti per  sviluppare le potenzialità, crescendo professionalmente e offrendo maggiore competitività alla propria  azienda.

Con le aziende che raccolgono questa sfida, stringiamo partnership dedicate all’evoluzione delle loro  persone e semplifichiamo il loro impegno con una serie di servizi, aiutandole a mettere in atto i  programmi, gestendo al loro fianco ogni fase, dal briefing iniziale alla costruzione del percorso, dall’help  desk al monitoraggio dei risultati.

La formazione come punto cruciale dell’evoluzione aziendale.

Senza dimenticare : Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai  sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

La necessità di dover garantire formazione e sicurezza dei lavoratori e lavoratrici italiane.

ACCADEMY
La Formazione fondamentale
per la tua Azienda
La formazione aziendale nel linguaggio della microeconomia o economia aziendale è quella attività strutturata di un'azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati.

Intendere le risorse umane (il personale dipendente) di un'azienda come proprio capitale (in quanto ricchezza aziendale di professionalità) porta a investire logicamente in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso. Nel training aziendale si usano le più svariate tecniche, dagli ovvi e normali corsi interni di addestramento al singolo ruolo (apprendistato), fino alle più innovative esperienze sviluppate negli USA. Non è raro quindi oggi ritrovare tra queste: corsi di comicoterapia, murder party, gare sportive di sport noti canoavela, o di semplici giochi corali. Scopi come la costruzione del gruppo sono facilmente raggiunti in tale modo. Molte aziende riescono a valorizzare anche l'autoaggiornamento dei dipendenti, inserendolo nei programmi di formazione aziendale.

La formazione aziendale si articola in genere in quattro grandi fasi:

  1. analisi dei fabbisogni formativi,
  2. progettazione dell’intervento formativo,
  3. erogazione dell’intervento formativo in modalità aula, outdoor, online, o combinazioni dei canali menzionati,
  4. valutazione dell’intervento formativo.

Queste fasi non sono realizzate una-tantum, ma - secondo le migliori prassi - devono rappresentare un ciclo permanente all’interno di un processo di formazione continua in azienda, atto a sviluppare il capitale umano, intellettuale e professionale dell’impresa stessa. La formazione aziendale, a differenza di quella accademica, è spesso orientata al “saper fare”, e non si limita ai “saperi” e alle conoscenze. Si occupa quindi delle applicazioni aziendali di quanto si apprende, scopo per il quale diventa indispensabile fare formazione anche ricorrendo a giochi, role playing, simulazioni, business-cases, e altri esercizi esperienziali. Per questi motivi e per l’investimento che la formazione richiede, essa può essere sottoposta a misurazione di efficacia e ritorno dell’investimento, così come a fasi pre-aula, di analisi dei fabbisogni formativi, bilancio delle competenze e assessment

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