Marketing Aziendale, ASCII ITALIANE-  

ASCII ITALIANE Associazione per Servizi e Consulenze alle Imprese e Industrie Italiane

Marketing Aziendale

Quanto Vale la tua Azienda?



 

Spesso quando si parla di marketing si fa riferimento esclusivamente alle multinazionali.  Ma attenzione!! In Italia quasi il 90% delle imprese sono di piccole e medie dimensioni e  non hanno una durata maggiori di 10 anni.

Grazie ad una ricerca effettuata abbiamo a disposizione dei dati significativi:  Il 31% delle PMI ha pianificato i propri investimenti attraverso l'uso di un piano marketing,  il 20%, invece, ignora completamente di cosa si tratti. Del 31% che ha usato il piano  marketing il 79% lo ha realizzato solo una volta è non lo rivede nel corso dell'anno.  È probabilmente qui il vero problema delle microimprese italiane: una visione troppo  spesso a breve tempo!

Ascii Italiane si propone di aiutare le aziende ad aumentare il loro business e a farle  valutare l’importanza del marketing aziendale!


 

 
 
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Marketing Aziendale
Il marketing aziendale raggiunge gli obiettivi imprenditoriali studiando il consumatore e la soddisfazione dei suoi bisogni

Da questa definizione appare chiaro come ogni piano di marketing debba essere ottimizzato in base al mercato, alla concorrenza e alle necessità (espresse e potenziali) dei suoi consumatori. Più il livello di concorrenza è elevato, più si alza la soglia di soddisfazione dei clienti. I clienti infatti sono i primi protagonisti: saranno loro a scegliere l’impresa cui rivolgersi, perché sono rimasti colpiti da una pubblicità o una promozione particolare, perché hanno ricevuto un buon passaparola sul marchio o sui prodotti da parte di conoscenti, o ancora perché hanno già avuto occasione di usufruire degli stessi prodotti e sono stati soddisfatti e fidelizzatiLa comunicazione è la chiave del marketing aziendale perché è solo con un messaggio efficace che è possibile raggiungere il target di consumatori ideale per quanto si offre. Si parla così di psicologia di vendita, di tipicità del prodotto e più in generale, di gestione della promozione imprenditoriale. Il passo iniziale dell’esperto di marketing aziendale è lo studio delle condizioni del mercato, dei clienti, dei fornitori, dei competitors e delle risorse a disposizione. Successivamente si calcolano i costi per raggiungere i risultati sperati, i vari step per ottenerli e i possibili ampliamenti o miglioramenti dei servizi o prodotti offerti.
Attraverso il piano di marketing si individuano i punti di forza e di debolezza di ogni attività: solo in questo modo si può seguire la strada per il successo

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