PMI nel Mondo, ASCII ITALIANE-  

ASCII ITALIANE Associazione per Servizi e Consulenze alle Imprese e Industrie Italiane

PMI Italiane nel Mondo

Desideriamo farti conoscere dal mondo……

Il Made in Italy come brand sul mercato internazionale, dimostra di continuare ad avere un forte appeal.  Il nostro Paese ha esportato nel 2018 cibi e bevande per un valore pari a 41 miliardi di euro. Secondo i dati diffusi dalla Camera di Commercio, l’export alimentare 2019 italiano è cresciuto dell’1,4% rispetto all’annoprecedente (il 2017). I numeri relativi al 2018 delineano quali mercati incidano maggiormente per il volume dell’export  agroalimentare italiano. In ordine troviamo: Germania, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. La crescita delle importazioni  di prodotti alimentari Made in Italy, confrontando il 2018 e il 2017, in questi paesi è stata significativa. La Francia ha  registrato un +4,3%, gli Stati Uniti un +4%, Germania e Regno Unito si attestano al +1,6%. Ma cosa si intende per Made in Italy?

La normativa che stabilisce quali caratteristiche deve avere un prodotto per essere definito “Made in” si basa su una  normativa dell’Unione Europea con la quale si coordina una normativa nazionale italiana. Distingue l’origine, cioè il  principale luogo di produzione, dalla provenienza, che indica il luogo dal quale il prodotto viene spedito. Per i prodotti alimentari (non DOP o IGP), l’origine è il luogo di coltivazione o di allevamento della materia prima  utilizzata nella produzione e nella preparazione dei prodotti, oppure il luogo in cui è avvenuta la trasformazione  sostanziale. Per prodotti industriali ed artigianali, il marchio “Made in Italy” è consentito se tutte le parti sono fabbricate  all’estero ma vengono successivamente assemblate in Italia per ottenere il prodotto finale, oppure se tutte le parti sono  fabbricate in Italia e vengono successivamente assemblate all’estero ma senza che le parti fabbricate in Italia subiscano  trasformazioni o lavorazioni sostanziali. (fonte Camera di Commercio).
 

 
ascii5piccolo
PMI Italiane Nel Mondo
Made in Italy
L’Italia è una nazione storicamente osservata e studiata dai paesi stranieri, al fine di cogliere e comprendere la moltitudine di sfaccettature che la contraddistinguono. Economicamente parlando, fenomeni quali PMI ed il “Made in Italy” son osservati dagli altri paesi con curiosità e ammirazione, perché sono due delle caratteristiche rendono l’Italia davvero unica nel suo genere.
 Il nostro Team di Esperti sono a vostra disposizione per guidarvi a costruire in vostro MADE IN ITALY,  è arrivato il tempo di conquistare nuovi mercati e nuove mete nel mondo.
Contattaci per saperne di più