BUONA FESTA DELLE DONNE

La libertà finanziaria per una donna è importante! Conoscere le possibilità che si ha a disposizione può fare la differenza.

Scopriamo, quindi,  tutti gli incentivi per l’imprenditoria femminile attivi in Italia nel 2023, sia a livello nazionale che regionale, per agevolare le iniziative delle donne che vogliono iniziare o sviluppare la propria attività.

INCENTIVI NAZIONALI

1) ON OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

ON Oltre Nuove imprese a tasso zero è un mix tra un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani under 35 o da donne di qualsiasi età. Finanzia progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività già in essere.

2) NUOVO SELFIEMPLOYEMENT

Il Nuovo SELFIEmployment prevede prestiti a tasso zero e senza garanzie per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni), donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale.

3) COOPSTARTUPHER

CoopstartupHER è un’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale sul territorio. La misura mette a disposizione contributi a fondo perduto del valore di 10.000 euro e altre opportunità per le idee imprenditoriali selezionate. Si attende l’apertura dello sportello 2023

4) INCENTIVI IMPRENDITORIA FEMMINILE EDITORIA

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria pubblica mette a disposizione aiuti per sostenere l’imprenditoria femminile nell’editoria. Si tratta del Bando “Contributi per progetti finalizzati ad incentivare l’occupabilità e autoimprenditorialità delle donne e il contrasto a stili di comportamento lesivi dell’identità femminile” che offre incentivi per un massimo di 200.000 euro per beneficiario. In attesa del rifinanziamento ed della riapertura dello sportello

5) BANDO FUTURA

Futura è il bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale. La misura non eroga direttamente contributi ma finanzia progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali delle donne italiane di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Lo scopo è di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

6) INCENTIVI IMPRENDITORIA DONNE IN AGRICOLTURA

La misura è dedicata alle donne – oltre che ai giovani – che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa senza limiti di età. La misura, gestita da ISMEA, si compone di mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto. Ad ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto 20 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che disciplina la misura e presto verrà avviata la procedura di domanda su cui vi aggiorneremo.

7) FONDO IMPRESA DONNA

Fondo Impresa Donna è un’agevolazione che prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per lo sviluppo delle imprese femminili. È possibile presentare domanda con l’apposita procedura “a sportello” sul sito di Invitalia via via che viene rifinanziato il fondo dedicato. Purtroppo l’ultima edizione si è conclusa non appena sono state aperte le domande a giugno 2022, per esaurimento delle risorse. Si attende il rifinanziamento e noi vi aggiorneremo non appena ci saranno novità


INCENTIVI REGIONALI

1) ABRUZZO

NUOVE IMPRESE GIOVANILI E FEMMINILI CDC GRAN SASSO

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, sostiene la diffusione della cultura imprenditoriale giovanile e femminile, la creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro, tramite la concessione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività imprenditoriali giovanili ed a favore delle imprese femminili.

 La domanda di accesso all’incentivo è disponibile dal 6 luglio 2022

2) EMILIA ROMAGNA

BANDO SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Nel 2023 è disponibile l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna con cui si intende promuovere sia lo sviluppo delle nuove imprese che il consolidamento di quelle esistenti, accomunate dalla prevalenza femminile nella propria composizione. L’aiuto è finalizzato a erogare contributi a fondo perduto a favore di piccole e medie imprese, compresi consorzi e società cooperative aventi unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile

FONDO REGIONALE IMPRENDITORIA FEMMINILE E WOMEN NEW DEAL

Si tratta di fondo che ha l’obiettivo infatti di favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività professionali e imprenditoriali a conduzione femminile operative nella Regione. La misura sostiene con contributi a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 euro, le micro e piccole imprese, anche in forma associata e le singole partite IVA che operano sul territorio da non più di cinque anni e che siano formate principalmente da donne.

3) FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Progetto S.I.S.S.I. 2.0 sostiene lo sviluppo delle capacità imprenditoriali del Friuli Venezia Giulia soprattutto tra i giovani, le donne, i disoccupati, i neo-imprenditori e tra le categorie di lavoratori svantaggiati, anche in area montana. Previsti percorsi di orientamento, coaching per il Business Plan fino all’accompagnamento alla formazione della start-up.

4) LAZIO

IMPRESA FORMATIVA

Tra gli incentivi regionali per l’occupazione della Regione Lazio, ci sono contributi a fondo perduto per la creazione di imprese, costituite da giovani under 35 e da donne della Regione Lazio. L’iniziativa, per cui possono essere riconosciuti fino a 80.000 euro, è dedicata a coloro che versano in condizioni di disoccupazione e sono residenti o domiciliati nella Regione Lazio

BANDO IDEA INNOVATIVA

È un’iniziativa rinnovata ogni anno dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia. Si rivolge alle micro, piccole e medie imprese femminili che intendono realizzare un progetto imprenditoriale contraddistinto dall’originalità dell’attività svolta e/o dall’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela. Per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, viene erogato un contributo in denaro entro il tetto massimo di 5.000,00 euro

CONTRIBUTI PER LE MAMME IMPRENDITRICI DI FROSINONE/LATINA

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha aperto nel 2023 un “Bando per la concessione di contributi a sostegno delle mamme imprenditrici” con l’obiettivo di sostenere iniziative di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro ed evitare l’abbandono dell’attività imprenditoriale. Possono beneficiare del contributo le imprese amministrate da donne imprenditrici che abbiano figli di età fino a 3 anni compiuti alla data di presentazione della domanda di contributo.

IMPRESA MADE IN ROMA AL FEMMINILE

Il bando Impresa Made in Roma al femminile prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per progetti imprenditoriali portati avanti nelle aree della città con un più elevato indice di disagio socio economico. La dicitura “al femminile” si riferisce al fatto che la misura punta a favorire significativamente le imprese a prevalente partecipazione femminile in fase di valutazione delle domande. In generale il bando punta a sviluppare dal punto di vista socio-economico le attività imprenditoriali delle periferie e alla riqualificazione urbana delle aree periferiche della città.

5) PUGLIA

FONDO NIDI

NIDI è il fondo attraverso cui la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese. Previsti aiuti per un costo complessivo di 35.760.645,46 euro. Scadrà ad esaurimento risorse.

6) TRENTINO ALTO ADIGE

NUOVA IMPRESA

Tra le agevolazioni regionali del Trentino Alto Adige c’è un contributo a fondo perduto a favore di neoimprenditori, giovani, donne, disoccupati (da oltre 6 mesi). L’obiettivo è sostenere la nascita di nuove imprese con aiuti non superiori a 100.000 euro

7) VENETO

BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE VENETO

Nel 2023 è aperto il bando imprenditoria femminile del Veneto, una misura regionale che offre contributi per promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. Supporta anche le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singola, associata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale rosa della Regione.

BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, SARDEGNA, SICILIA, UMBRIA, TOSCANA, VALLE D’AOSTA

Al momento in queste regioni non sono aperti bandi specifici per l’imprenditoria femminile. Per ora le donne residenti in questi territori possono fare riferimento alle iniziative a livello nazionale e ovviamente a quelle aperte sia a uomini che a donne (si veda inizio articolo). Noi monitoreremo la situazione e nel caso venissero pubblicati nuovi bandi per l’imprenditoria femminile li inseriremo in questo stesso articolo.

Rimani aggiornato! Iscriviti alla nostra NEWSLETTER!

Per maggiori informazioni o assistenza contattaci al 388 4483825 - 081 19092336 oppure scrivici un email a info.web@ascii-italiane.it